ASSESSORATO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - Ente di formazione


Con DDG N. 3225 del 19 Luglio 2018 è stato rilasciato all'Associazione FOReIP, accreditamento definitivo, per lo svolgimento nella Regione Siciliana dell'attività riconosciuta di orientamento e/o formazione presso l'Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana con codice CIR Organismo EDS206.

 

CORSI ORGANIZZATI

La Foreip organizza sia corsi di formazione autofinanziata, che corsi finanziata, ed inoltre, grazie alle convenzioni con i più importanti enti certificatori, rilascia specifiche certificazioni.

Infine organizza corsi ECM.

La formazione autofinanziata:

I corsi possono essere individuati in:

  • Corsi di Qualifica Professionale: ossia i corsi di formazione finalizzati all’ottenimento della qualifica ai sensi della normativa nazionale e regionale;
  • Corsi Abilitanti: ossia i corsi rivolti all’esercizio di specifiche attività e regolati da apposite leggi nazionali e regionali, ed i corsi il cui svolgimento sia previsto e disciplinato da apposite normative, regionali o nazionali, di settore;
  • Corsi di Aggiornamento: ossia i corsi brevi, rivolti a professionisti, atti a trasferire competenze specialistiche di settore o che rilasciano crediti formativi riconosciuti da Associazioni, Ordini e Collegi professionali;
  • Corsi di Specializzazione: corsi di formazione finalizzati all’approfondimento/specializzazione di competenze relative ad un profilo professionale.

Corsi Finanziati:

Corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione, con lo scopo di permettere ai partecipanti l’acquisizione di competenze e qualifiche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro rispondendo alle attuali richieste.

I corsi organizzati sono indirizzati ad una formazione professionale ampia ed articolata che offre opportunità a diverse categorie d’utenza: post-scuola dell’obbligo, post-diploma e diploma universitario, post-laurea.

Il Fondo Sociale Europeo promuove anche la “formazione continua”: adeguamento dei lavoratori (in particolare quelli minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità) alle trasformazioni industriali e all’evoluzione dei sistemi produttivi. A tal proposito vengono finanziate azioni di formazione e riqualificazione professionale, attività di orientamento e di consiglio, nonché lo sviluppo di sistemi di formazione innovativi e di riqualificazione dei formatori.